Bacheca in sughero
Neologismi della quarantena (sentiti davvero, anche in più lingue – un vero fenomeno internazionale!) :
– Ci zoomiamo? = diamoci appuntamento su Zoom?
– Ciao Jitsiteam! = saluto al gruppo Jitsi
– Checkiamoci su FaceTime! = perché nessuno si deprima, videochiamiamoci!
– Watsappiamoci (già entrato negli usi e costumi, usato ora più che mai)
Ma la grande vincitrice senza rivali è senz’altro l’espressione Aperiskype.
Perchè niente può fermare l’aperitivo del mercoledì, o quello del venerdì o di tutti gli altri giorni della settimana d’altronde (Aperiskype nuova disciplina olimpica)…
Hai notato anche tu, a prescindere dal fenomeno linguistico, un incremento sostanziale del consumo di aperitivi in questi ultimi mesi? (non contiamo più i giorni della quarantena perché dovrebbe rinominarsi cinquantena o sessantena…). Il lato positivo è che, oltre a vedere gli amici con un buon bicchiere di chardonnay, si fa grande esercizio di sollevamento vuoti per riciclaggio. Però c’è sempre una cosa che non riesco a buttare: i tappi di sughero.
Nella HappyHome ne eravamo sommersi… fino a oggi.
Ricicliamo in modo utile e creativo i nostri tappi e realizziamo una bacheca!
Basta avere sottomano del cartoncino (una scatola di cereali è perfetta), colla, qualche calamita… e un pò di tappi di sughero.
Ecco come fare!
Occorrente per questo progetto, una bacheca magnetica di 19×21 cm
• Cartoncino spesso della dimensione 19×21
• 18 tappi di sughero più o meno della stessa taglia
• 4 calamite
• Colla forte
• Masking tape
• Facoltativo : pinzatrice, spago e pittura
Puoi utilizzare una vecchia scatola di cereali, alla quale ti consiglio di tagliare le estremità
Piegala a metà con la parte bianca verso l’esterno, incollala e ‘assicurala’ con quattro pinzate. non si sa mai.
Lascia la colla agire, magari mettendo il cartoncino sotto una bella enciclopedia.
è il momento di occuparsi dei tappi. Premetto che non è affar semplice tagliarli. Io ho usato 3 tipi di coltelli diversi e varie macumbe, alla fine il metodo più efficace e che ti consiglio è il cutter: incidi i quattro lati e poi piano piano marca il taglio sempre di più.
Per farsi male è l’ideale quindi fa moltissima attenzione!
Quindi incolla i mezzi tappi su cartoncino, mettendoli a testacoda: eviterai spazi vuoti!
Una volta ricoperta la superficie, lascia asciugare bene la colla mettendo la bacheca sotto un peso (magari l’enciclopedia che hai usato prima…!).
Step facoltativo: puoi dipingere la tua bacheca.
Ora, ci sono diverse opzioni per fissare la tua bacheca. Te ne illustro due, ma a seconda del materiale che hai a tua disposizione a casa puoi essere anche molto più inventivo…
Puoi incollare delle calamite (quelle pubblicitarie sono perfette, tagliate a quadratini!) sul retro del cartoncino… che è l’opzione che ho scelto. Per non rovinare il frigo, ho messo un pò di masking tape sopra le calamite. Questo impedirà loro di lasciare tracce nere sul frigo e le tiene ancora meglio strette al supporto.
Oppure puoi fissare uno spago con la colla e del nastro adesivo…
Ma non finisce qui! Puoi usarlo come un quadro con martello e chiodini, oppure creargli un cavalletto con dei bastoncini del gelato o degli abbassalingua (acquisti impulsivi in farmacia, buongiorno…)
usa o crea tu stesso con un pò di fil di ferro, puntine e spilli e annota quello che vuoi nella tua nuova bacheca (come la lista della spesa per avere più tappi in sughero…)
E non finisce qui: con i tappi in sughero puoi realizzare altri utilissimi oggetti, come dei sottobicchieri, tagliando a rondelle della stesso spessore i tappi ed incollandoli su un cartoncino tondo. Oppure puoi creare una cornice per il tuo specchio e con le puntine appendere collane, orecchini, make-up, foto…
#sharingiscaring Condividi questo articolo! Se ti è piaciuto questo tutorial e hai realizzato una tua bacheca, posta una foto della tua realizzazione sui social taggando @happygiugi #bachecainsughero #justhappy #handcraftedbyme #madewithlove
bacheca, craft, diy, riciclo, sughero, tappi, tutorial, upcycling, video, vino